Quando si gioca a basket una delle cose migliori che si possa fare è scegliere il miglior tipo di prodotto che possa fare al caso nostro in termini di praticità e applicabilità. Questo concetto è in modo molto particolare legato al concetto della scelta delle scarpe, dal momento che come ben sappiamo l basket è uno sport di estremo movimento, con piegamenti e movimenti bruschi e repentini, finte e contorsioni e anche contatto, ma soprattutto si svolge, in linea di principio, su di un pavimento come il parquet che in effetti a livello strutturale può diventare particolarmente scivoloso delle volte.
Anche se si gioca per strada, del resto, la scivolata e le cadute sono nell’ordine delle cose ed è per questo che la scelta delle scarpe assume un ruolo fondamentale in questo senso.
Questo portale tematico tratta approfonditamente l’argomento
Non c’è dubbio che una delle cose più importanti che un giocatore dovrebbe fare è comprare le sue scarpe. Questo è vero sia che si tratti di un professionista o di un atleta dilettante. Quando si è in una competizione come le Olimpiadi, certo non si può andare in giro con un qualsiasi paio di scarpe da ginnastica che si ha nell’armadio, ma bisogna assicurarsi di avere il miglior paio di scarpe possibile. Sarebbe inutile anche avere un paio di scarpe qualsiasi quando si gareggia, del resto, anche ai livelli più bassi. E soprattutto sarebbe pericoloso.
Ci sono alcune diverse categorie di scarpe per il basket. Per esempio, ci sono scarpe per il basket professionale, scarpe da corsa adattabili e scarpe da abito ordinario ma sportive. Ognuna di queste categorie richiede caratteristiche specifiche in modo che le scarpe possano fornire il massimo delle prestazioni. Inoltre, queste scarpe variano notevolmente nel prezzo. Gli atleti professionisti possono avere più soldi da spendere per un paio di scarpe. D’altra parte, ci sono atleti che hanno solo poche centinaia di dollari da spendere per le loro scarpe quando giocano a livello amatoriale o privato.
Il modo migliore per trovare il miglior paio di scarpe da basket è quello di guardare online. Questo perché la varietà offerte sul web è semplicemente sbalorditiva. Ci sono scarpe sia per il casual che per l’abbigliamento tecnico e sportivo, quelle da corsa e anche per le scarpe da basket e da tennis. Puoi trovare di tutto, dalle casual alle scarpe da ginnastica. La maggior parte dei siti offrono le loro calzature a prezzi competitivi. Ti danno anche una buona idea di cosa aspettarti quando indossi le scarpe. Puoi facilmente sfogliare i siti web e confrontare i vari prodotti disponibili prima di prendere la tua decisione finale.