Il magnesio come cura

Il magnesio ormai è ben noto che sia una sostanza fondamentale per il nostro corpo e per il suo funzionamento ottimale. Ha una serie di diverse proprietà benefiche per l’organismo sotto tantissimi punti di vista, e ci può evitare anche moltissimi problemi che spesso sono legati ad un basso livello di magnesio nel corpo. Parliamo di problemi di varia natura, spesso che non penseremo mai essere collegati ad una mancanza di magnesio e che sono altrettanto spesso anche sconosciuti. Di base il magnesio ci permette di avere un effetto realmente distensivo sui muscoli del corpo: si tratta di una proprietà importantissima perché rende il magnesio un integratore utile specialmente quando si fa sport. Infatti integrare il magnesio ci può aiutare anche per fare fronte agli spasmi o ai crampi muscolari che spesso se facciamo molta attività fisica possono essere frequenti. Inoltre il magnesio agisce direttamente anche sul sistema nervoso grazie al suo effetto calmante e rilassante. Se abbiamo una carenza di magnesio di solito le cellule nervose non riusciranno a svolgere le loro funzioni in maniera adeguata, questo farà si che diventeranno anche ipereccitabili. Il magnesio è uno degli elementi importanti anche per la trasmissione di messaggi a carico di queste cellule, inoltre può andare a ridurre la secrezione dell’adrenalina.

Un altro effetto decisamente importante legato al magnesio è l’effetto energizzante che ha sull’organismo, ci permette infatti di essere più energici fisicamente e mentalmente specialmente in momenti di forte caldo. Riesce ad aiutarci in maniera tangibile anche per poter fissare il calcio nei denti e nelle ossa, questo lo rende importantissimo per chi soffre di carenze date dall’età ad esempio, e per chi ha le ossa più fragili.

Un’altra funzione specifica del magnesio è quella legata all’aiuto per sintetizzare il fosforo e il potassio nel corpo. Infatti il magnesio è una sostanza indicata anche come uno degli integratori principali per il benessere del cuore, interviene attivamente nel metabolismo di proteine ma anche grassi e zuccheri, e ha quindi un ruolo importante nella digestione. Oltre a tutto questo il magnesio concorre anche nella regolazione del ph e aiuta ad assimilare correttamente tutte le vitamine che si assumono attraverso l’alimentazione.

Considerati tutti gli utilizzi ci sono in commercio diversi integratori di magnesio, se volete conoscerli tutti cliccate qui.