Evviva i piccoli elettrodomestici che semplificano la vita in cucina. Fra questi non può mancare lo sbattitore elettrico, compatto e salvaspazio, ma con un potenziale da far invidia al più ‘panciuto’ robot. A volte, l’apparenza inganna. Chi lo farebbe tanto sveglio e versatile a guardarlo, così semplice e mingherlino? Eppure un utensile così elementare all’apparenza può sorprendere per quello che è in grado di fare. Mettiamolo a confronto con un’impastatrice, ad esempio. Per qualcuno non c’è partita e, invece, lo sbattitore ha i suoi assi nella ‘frusta’. Qual è la scelta migliore fra l’uno e l’altra?
A parte il fatto che possono avere delle cose in comune, ma anche parecchi ‘distinguo’ funzionali, ognuno di questi apparecchi ha i suoi pro e contro. Vediamoli, allora, in un sommario raffronto che ne metta in luce le differenze. Intanto, gli spazi. Su questo terreno è lo sbattitore a uscirne vincente: agile, compatto, salva-spazio, si può riporre in un angolino dell’armadietto o anche al muro. Non ingombra per niente e lo metti dappertutto, senza problemi. Altro discorso per l’impastatrice. Anche la più compatta richiede spazio, non soltanto per il suo corpo meccanico in sé quanto per tutti gli accessori che si accodano e non sempre si trova il posto per metterli senza sparpagliarli in ordine sparso con il rischio di perderli. Spesso si è accecati dall’apparenza, quindi una planetaria può riempire l’occhio e suggerire una maggiore soddisfazione delle proprie aspettative in cucina, cosa che non fa un umile sbattitore nella sua scarna semplicità.
Ma chi ha detto che sia un’impastatrice a fare al caso nostro e non quel piccolo e ‘birichino’ tuttofare? Prendiamo i tempi, con l’impastatrice il processo è più lento perché fatto di più passaggi, dall’introduzione degli ingredienti all’impostazione dei comandi. Con lo sbattitore, invece, l’operazione è istantanea, immediata, in quanto funziona come un’appendice della mano, una protesi meccanica che velocizza e semplifica ogni tipo di mixaggio. Ottenere la migliore panna montata o una maionese da favola sarà un giochino da ragazzi, idem per creme pasticciere o altri tipi di amalgami per ricette dolci o salate. Volete conoscerlo meglio? Scopritelo sul sito specializzato https://guidasbattitoreelettrico.it.