Dove riporre le scarpe se non nella scarpiera? Un mobile indispensabile, che oltre al ruolo di contenitore, è di grande utilità per tenere scarpe di ogni tipo, stivali, mocassini, sneakers, ballerine, anfibi ed altre tipologie in modo ordinato, in modo che basta aprire un’anta per scegliere il paio che serve al momento. Le scarpiere possono essere aperte o chiuse, di capienze variabili, con spessori, misure e forme differenti, in base allo stile, moderno o retrò. Salvaspazio o a tutta parete, nonché angolari per sfruttare al meglio le metrature disponibili, le scarpiere si differenziano anche per i materiali utilizzati nella loro fattura, in genere plastica, legno o metallo. Alcune sono vintage o esotiche, con forme che riecheggiano un design shabby chic per arredare oltre a svolgere la funzione di mobile da scarpe, al punto da qualificarsi come oggetti e complementi d’arredo per abbellire la stanza dove sono collocate.
Da valutare la misura in proporzione al bisogno, tipologia, materiali, stile a proprio piacimento e, naturalmente, il prezzo che mettiamo per ultimo anche se sappiamo che è un elemento determinante nella scelta. Le dimensioni dovranno riflettere la quantità di paia da contenere, anche in base agli spazi disponibili. Se si vive in piccoli appartamenti esistono delle scarpiere che possono essere sistemate, addirittura, dietro una porta, praticamente sono invisibili e, pertanto, non conta tanto la forma quanto la sostanza, nella fattispecie la struttura e l’adeguatezza a contenere più scarpe possibili. Per chi lo spazio non è un problema, invece, la scelta potrà essere più assortita e orientarsi su modelli più ambiziosi o mobili d’antiquariato con una capienza superiore e uno stile inconfondibile da pezzo unico.
Le dimensioni della scarpiera sono di fondamentale importanza, soprattutto per chi non ha ampi spazi domestici a disposizione. Una scarpiera slim, che si sviluppa in altezza e può essere posizionata anche dietro ad una porta, è perfetta per chi deve ottimizzare le superfici utili, mentre una super capiente, simile ad un vero e proprio mobiletto, è indicata per famiglie numerose con stanze spaziose. Se volete farvi un’idea di ciò che offre il mercato vi consigliamo di fare un salto sul sito tematico www.guidascarpiera.it.